• Indirizzo Studio

    Piazza San Pietro in Vincoli 40 Roma, Italia

  • Telefono

    +39 335 6775206

  • Psicologa e Psicoterapeutamariafrancaiorio@gmail.com

Maria Franca Iorio, psicologa, psicoterapeuta.

Socio dell’Associazione Italiana dei giudici per i minori e per la famiglia.

Presidente dell’Associazione Obiettivo Psicosociale Onlus.

Svolge consulenze tecniche di parte in procedimenti civili e penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma e della Procura della Repubblica presso ilTribunale per i minorenni.

La dott.ssa Maria Franca Iorio consegue la laurea in Psicologia presso l’università La Sapienza di Roma ed ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio (con il n.338)

Si specializza in Psicoterapia comportamentale e cognitivista presso l’Istituto Walden – laboratorio di scienze comportamentali, di Roma ottenendo successivamente l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art.35, L.56/89.

Negli anni successivi prosegue il suo percorso di studi a orientamento comportamentale cognitivista, approfondendo le tematiche legate alla “Teoria, tecnica e deontologia della Perizia in Psicopatologia Forense” con il corso di perfezionamento tenuto dal Prof. Bruno presso il dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Università di Roma “La Sapienza”, e nel campo delle “Scienze criminalistiche“, con il Corso di perfezionamento tenuto dal Prof. Umani Ronchi presso l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Sezione Anatomopatologica, dell’Università di Roma “La Sapienza” .

Frequenta corsi su tematiche quali “Valutazione clinica e psicodiagnostica nelle psicopatologie”, “Nascere meglio – per una nuova assistenza alla nascita”, “Le psicosi croniche: aspetto psicopatologici, diagnostici e terapeutici”, “Psicomotricità ed apprendimento della lettura e della scrittura”, “Training autogeno”.

Consulente psicologo e coordinatore di Sportelli di ascolto presso alcune scuole elementari del Comune di Roma.

Ha ricoperto, negli anni 1993/2004, il ruolo di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

Nell’ambito del Tribunale per minorenni ha svolto attività di coordinatore del “Gruppo sulle problematiche della prima infanzia, istituzionalizzazione e adozioni difficili”, è stato componente del “Gruppo per l’ascolto delle coppie”, del “Gruppo di orientamento all’Adozione”. Referente per il Tribunale per i Minorenni di Roma nella ricerca sul “Fenomeno dei fallimenti adottivi” effettuata dalla Commissione per l’Adozione Internazionale.

Per la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Roma ha svolto attività di colloquio, orientamento, consulenze e diagnosi nelle richieste d’aiuto relative alle problematiche minorili.

Responsabile della Sede Lazio dell’Ente per le adozioni Internazionali Naaa(2005-2009).

Ha partecipato come docente a numerosi corsi su minori e devianza, come relatore a seminari e convegni su tematiche relative alla famiglia, ai minori, al disagio sociale, al fenomeno migratorio, al percorso adottivo, come esperto in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Da diversi anni lavora come libera professionista in ambito clinico e formativo. Svolge attività di ascolto e valutazione della personalità dei minori presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Roma.

Curriculum

Giudice Onorario – Tribunale Minorenni di Roma

Coordinatore del “Gruppo sulle problematiche della prima infanzia, istituzionalizzazione e adozioni difficili”, componente del “Gruppo per l’ascolto delle coppie”, del “Gruppo di orientamento all’Adozione”. Referente per il Tribunale per i Minorenni di Roma nella ricerca sul “Fenomeno dei fallimenti adottivi” effettuata dalla Commissione per l’Adozione Internazionale.

Responsabile della Sede Lazio dell’Ente per le adozioni Internazionali Naaa

In costruzione

Libera professionista in ambito clinico e formativo

In costruzione

Ultimi Articoli

Argomenti