Neuroscienze-2E’ un processo strutturato di conoscenza e comprensione del cliente (Individuo, Coppia o Famiglia) che consente di ottenere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente, le cause della problematica presentata.

In pratica, si definisce il funzionamento di un paziente attraverso la descrizione delle sue dinamiche comportamentali che comprendono i suoi vissuti, le sue relazioni e le modalità psicologiche e patologiche che ne sono alla base.

Si avvale fondamentalmente del colloquio e dei test psicologici

Attraverso il colloquio vengono raccolti la storia, i problemi, i vissuti del Cliente con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.

L’utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche.

  1. Indicato per:

    In costruzione

Ultimi Articoli

Argomenti